ITINERARI IN MOUNTAIN BIKE

Itinerario di Compignano (Lucca)

Questo percorso ad anello che parte dal parcheggio di Nozzano Castello, vi porterà alla scoperta di alcuni sentieri e monumenti sulle colline a Sud-Est di Lucca, fino ad arrivare sulle sponde del lago di Massaciuccoli.   Nozzano Castello Il paese di...

Itinerario di Fibbialla (Lucca – Camaiore – Massarosa)

L’inizio di questo itinerario è al foro Boario di Lucca. Si parte attraversando il ponte di Monte San Quirico e girando a sinistra direzione Sant'Alessio. Dopo poche decine di metri svoltiamo a sinistra e imbocchiamo il parco fluviale del...

Itinerario di Castel Passerino (Lucca)

La partenza di questo itinerario è da Via di Villa Altieri. Attraversiamo il ponte metallico, che collega le sponde dell'Ozzeri e ci dirigiamo in direzione Pozzuolo (Lucca). Imbocchiamo Via di Vicopelago e percorriamo i tornanti che ci portano alla...

Itinerario della Croce di Brancoli (Lucca)

L’itinerario inizia dal centro di Ponte a Moriano, dove, dietro il teatro è presente un ampio parcheggio (Maurizio Mennucci) dotato anche “di fontana”. Per imboccare la salita ci dirigiamo in direzione nord imboccando via di San Gemignano fino a...

Itinerario di Valgiano (Capannori)

Il miglior punto di ritrovo per questo itinerario, che può essere fatto in allenamento, quando non abbiamo molto tempo da dedicare alla nostra amata MTB, è la Piazza del Mercato di Marlia. Qui è possibile avere uno spazio di ritrovo per...

Itinerario di Piazzano (Lucca)

Un ottimo punto di ritrovo per questo itinerario può essere il "Foro Boario" (lucca), situato sulla sponda sinistra del fiume Serchio, adiacente a Borgo Giannotti. Iniziamo il nostro percorso attraversando il ponte di Monte San Quirico. Giunti all'altra...

Itinerario di Tramonte – Ciciana (Lucca)

Piazza del Popolo a Ponte a Moriano è un ottimo punto di ritrovo per questa escursione. Dopo una bella colazione si parte direzione Palmata percorrendo via Giovanni Volpi. Attraversata la linea ferroviaria Lucca-Aulla, dopo un piccolo tratto in salita,...

Itinerario del Passo di Dante (Lucca – Capannori – Pisa)

Questo percorso si snoda al confine tra le provincie di Lucca e Pisa che corre lungo la catena dei Monti Pisani. Questo complesso roccioso è molto interessante dal punto di vista geologico essendo una delle più antiche formazioni montuose d’Italia, con...

Itinerario del Monte Vallone (Lucca – Capannori)

Questo itinerario vi porterà alla scoperta di scorci molto suggestivi dei Monti Pisani. Partiremo dal paese di Vorno, salendo fino all’osservatorio, fino a prendere il sentiero che conduce a Santallago. Poco prima di giugnere al pratone, percorreremo la...