Itinerario Monte Moriglion di Penna – Monte Cotrozzi (Lucca)

Itinerari, Trekking

Il monte Moriglion di Penna pur arrivando solamente ad un altezza massima di 542 metri offre una vista mozzafiato che si estende a partire dalla costa tirrenica fino alle cime dell’Appennino settentrionale. Nei giorni in cui il cielo è più terso, dalla sua cima si riescono a vedere a sud alcune isole del Mar Tirreno come la Capraia, la Gorgona e la Corsica. Mentre guardando verso nord si possono osservare le cime delle Alpi Apuane a dell’appennino, che in inverno si coprono di neve.

Il Moriglion di Penna sovrasta i paesi di Santa Maria del Giudice e di San Lorenzo a Vaccoli, piccoli borghi sviluppatisi in particolare in età longobarda (VI-VII secolo).

Sul versante in direzione est del monte Penna sorge il monte Cotrozzi (242 metri), rilievo di particolare importanza strategica per controllare il territorio, tanto che proprio sulla sua vetta fu edificata dai longobardi una fortezza di cui ancora oggi si possono vedere alcune rovine.

Nel piccolo altopiano che il Cotrozzi forma con il versante del Penna vi sono anche delle misteriose incisioni rupestri di cui ancora la datazione non è nota. Vi sono delle vasche rettangolari scavate nella roccia di probabile origine medioevale e un’altra roccia costellata di fori di cui ancora sono incerti il significato e l’età. A pochi metri da queste rocce scavate addentrandosi un poco nella boscaglia c’è una stele di circa 3 metri di lunghezza anche questa dalle misteriose origini. Infine poco più in basso rispetto al sito della stele c’è un piccolo antro sotto una roccia sulla cui parete sono incisi alcuni disegni probabilmente risalenti al 1600.

L’itinerario che vi proponiamo parte da San Lorenzo a Vaccoli in Via Piè di Penna che parte da Via per Santa Maria del Giudice. Seguendo la via per 500 metri si arriva all’imbocco del sentiero 114, che parte da una piccola cava, molto frequentata dagli appassionati di arrampicata. Dopo circa 2 Km di salita di giunge in località Croce a Vaccoli, da qui è possibile deviare per raggiungere I Quattro Venti o Molina di Quosa, vi sono numerosi cartelli che indicano le direzioni e i tempi di percorrenza. Continuando per circa 2 Km sul primo sentiero a sinistra si arriva direttamente sulla cima del Penna.

Per scendere verso il Cotrozzi basta imboccare il sentiero 116 sul lato sud della cima. La discesa è abbastanza ripida e dopo circa 700 metri si arriva di fronte al Cotrozzi. Da qui scendendo verso destra si arriva al cimitero di Santa Maria del Giudice, mentre procedendo verso sinistra si ritorna a San Lorenzo a Vaccoli verso il punto di partenza. Per completare l’itinerario ad anello prendiamo quest’ultima direzione, dove il sentiero 118 è segnato fino all’incrocio con Via dei Fustini. Da qui è possibile tagliare attraverso i campi per tornare in Via Piè di Penna.

Di seguito le coordinate di alcune incisioni rupestri: