Itinerario del Monte Croce

Itinerari, Trekking

 

Il Monte Croce fa parte delle Apuane meridionali, grazie alla sua posizione è un perfetto punto panoramico. Dalla cima del monte si gode di una splendida vista ravvicinata delle Panie e in lontananza degli Appennini. Verso sud tra le cime del Monte Nona e dei Prana si può vedere anche un tratto del lago di Massaciuccoli e il mare.
Il Monte Croce e conosciuto anche come Monte delle giunchiglie, in primavera infatti, tipicamente nella seconda metà di maggio, i prati intorno alla cima si riempiono di giunchiglie bianche, dando vita a uno spettacolo affascinante da non perdere.

Il percorso per arrivare sul Monte Croce parte dal paese di Palagnana. Ci sono diversi punti per lasciare la macchina. Per evitare di fare a piedi il tratto di strada asfaltata che porta da Palagnana all’inizio del sentiero, è possibile continuare verso la chiesa e poi a destra in località il Pioppo. Lungo la strada ci sono alcuni spiazzi dov’è possibile parcheggiare. Il sentiero si imbocca sulla destra salendo dalla strada asfaltata poco dopo l’incrocio che va all’agriturismo “La Campanella”. Da qui si procede per circa 500 metri fino alla foce del Termine dove prenderemo il primo sentiero sulla sinistra. A circa 200 metri dall’asfalto c’è una fontana. Dal Termine il sentiero procede nel bosco per circa 400 metri dopodiché la vegetazione si dirada per rivelare la vetta del Monte Croce e le Panie. Da qui è possibile procedere dritto in salita o aggirare il primo colle sulla destra per salire meno ripidamente. La gran parte delle giunchiglie fiorite si vedono una volta superata la prima salita.

Partenza: Palagnana
Arrivo: Vetta del Monte Croce
Lunghezza: 2,5 Km
Durata: 1 h 20 m circa
Dislivello: 300 m
Terreno:
Difficoltà: