Blog

Catro (Lucca)

La mulattiera di Catro si trova sul confine con la provincia di Pisa.

La partenza è nei pressi del "Passo di dante", il quale costituiva un'antica via di collegamento fra S. Maria del Giudice nel territorio Lucchese e S. Giuliano Terme nel territorio Pisano.
Il suo appellativo è dovuto al fatto che è menzionato da Dante nel 33° canto
della Divina Commedia vv 28-30 "Questi pareva a me maestro e donno, cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno."
Da qui proseguiamo, grazie ai cartelli C.A.I, verso Santa Maria Del Giudice raggiungendo dopo circa 500 m una deviazione che ci porterà verso il paese di Catro.
Imbocchiamo la mullattiera molto dissestata in direzione Lucca e dopo aver attraversato un uliveto, costeggiano una casa, sarete arrivati alla strada.

Da qui seguite il viottolo che scende verso valle e arriverete a Santa Maria Del Giudice.

Difficoltà: Difficile
Tempi di percorrenza:25 minuti
Attrezzatura: Consigliato portare attrezzatura per riparazione di camere d’aria.
Acqua: Indicativamente portare circa 0,3L di acqua.
Fontane: presente una nei pressi del paese di Catro.

A tutto fòo!
Lucca: sentieri e itinerari in mtb

Finalmente arriva Atuttofoo.it. Un sito completo di itinerari e consigli per gli appassionati di mountain-bike di Lucca e dintorni.
Qui trovate anche le storie dei borghi e degli edifici antichi che incontrerete durante i percorsi. A questo si aggiunge il blog di Atuttofoo.it, dove ci confronteremo condividendo consigli ed esperienze sul modo di affrontare le escursioni in bici e sulla manutenzione e il buon uso della mountain-bike.