Blog

Montecatino (Lucca)

La torre di Montecatino è ubicata a nord di Lucca, all’apice di una collina di circa 483 m.s.l.m. Sulla cima di Montecatino si trovano i resti della chiesa di S. Maria Annunziata, con il suo campanile pressoché intatto, (la campana di questo si trova attualmente nella chiesa parrocchiale di S. Lorenzo della Cappella), inoltre intorno si possono vedere i resti dei locali parrocchiali e delle case coloniche.
Grazie agli scavi effettuati nell'estate dell' 86 si è scoperto che a partire dal V – III secolo a.C. Il sito fu un insediamento etrusco. Non sappiamo altro fino al 1082 in cui si fa riferimento, sul Capitolo Lucchese, al castello di Montecatino situato in quella posizione, molto utile strategicamente, come “torre” di segnalazione (dalla cima infatti si può vedere l'intera piana lucchese).

Il sentiero ha inizio svoltando a destra dalla via di Camiore all altezza del “Bar Bao” (n° civico 4873) in località “La Cappella”.
In tutto il percorso sono presenti frecce verdi o la segnaletica del Cai.

La mulattira ha inizio imboccando l’entrata di Villa Bianchini, la cui strada ai margini ha dei cipressi.



Successivamente seguire il sentiero, ben visibile, il quale costeggia un muro di cinta fino a ricolllegarsi con la strada asfaltata.
A quel punto la mulattiera prevede di passare tra vigne e oliveti, al di là della strada, al di sopra del poggio.



Anche in questo caso il percorso è facilmente praticabile.



La mulattira “taglia” verticalmente la strada asfaltata:


(Foto di ogni segmento di sentiero)

Alla fine del tratto di mulattiiera iniziata con la foto sovrastante, prcedere tutto diritto costeggiando una casa colonica (“Tenuta S. Lorenzo”).
A questo punto vi troverete sopra di voi la chiesa di S. Lorenzo (ormai non più in uso da anni, ma ancora consacrata) prendete la mulattiera indicata con la freccia verde.



Nel piazzale antistante la chiesa avrete questo panorama:



Prendete il sentiero che costeggia la canonica della chiesa. Arrivati in cima troverete una cabina dell’acqua, continuate a salire. Vi troverete su un tornante. Poco dopo sulla destra a fianco di una casa troverete l’inizio dell’altra mulattiera e raggiungerete questo pilone dell’Enel.





A questo punto percorrete per circa 50 metri la strada asfaltata fino a che, sulla sinistra, non troverete una croce. A fianco vi è un sentiero che entra nel bosco.
Riuscirete fuori dal bosco in località Quaranta (qui è presente un agglomerato di case).



A questo punto continuate la strada asfaltata fino a raggiungere una strada sterrata. Prendetela e precorretela per tutta la sua lunghezza fino a che, imboccato, dopo una curva a U, un sentiero sulla sinistra, vi condurrà alla cima.



Difficoltà: Media
Tempi di percorrenza:
1,30h
Attrezzatura:
Consigliato portare attrezzatura per riparazione di camere d’aria.
Acqua:
Indicativamente portare circa 2L di acqua.
Fontane:
presente una nei pressi della chiesa di S. Lorenzo adiacente al
cimitero.

 

 

 

 

A tutto fòo!
Lucca: sentieri e itinerari in mtb

Finalmente arriva Atuttofoo.it. Un sito completo di itinerari e consigli per gli appassionati di mountain-bike di Lucca e dintorni.
Qui trovate anche le storie dei borghi e degli edifici antichi che incontrerete durante i percorsi. A questo si aggiunge il blog di Atuttofoo.it, dove ci confronteremo condividendo consigli ed esperienze sul modo di affrontare le escursioni in bici e sulla manutenzione e il buon uso della mountain-bike.

 
Facebook Youtube Flickr HOME